Diritto di Recesso

Diritto di Recesso FADA Gioielli

DIRITTO DI RECESSO

8 Diritto di recesso

8.1 Il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3.

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possano considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono quindi esclusi gli acquisti effettuati con P. IVA.

8.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite uno dei seguenti mezzi:

–   Lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata alla Sede Legale del Venditore.

–    PEC.

8.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

–  Non è possibile esercitare il diritto di recesso per i prodotti personalizzati, ovvero gioielli con incisioni di frasi o lettere comunicate dal cliente (art. 59, lettera c) del Codice del consumo)

– Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

– Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

– Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

– A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

– La spedizione, fino al ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

– In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

– Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto reso risultasse rovinato, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, quale contributo alle spese di ripristino.

8.4 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, il Venditore provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce già pagato (spese di spedizioni escluse), a mezzo Bonifico Bancario o Paypal, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (nome cognome intestatario conto, codice IBAN).

8.5 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

– La mancanza di elementi integranti del prodotto;

– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.